La Germania la adoro. E non solo perché produce una delle birre più buone al mondo. La Mannschaft è “la squadra”, è la macchina perfetta. Dura, organizzata, ma capace anche di perle tecniche e di spunti veloci. Dedizione, sudore, sacrificio fino all’ultimo minuto… di recupero! Questa è la Mannschaft. Torbida come la franziskaner ma con quel retrogusto dolce e unico.
Io la adoro, e non solo perché ci ha giocato un certo Neuville, che un po’ sento anche mio. La adoro perché con quel suo fare quasi militaresco, operativo, riesce sempre e comunque a riuscire a sorprendermi. La adoro perché dietro la dura faccia ci sono le sue canzoni da festa della birra, quelle canzoni demenziali che poi diventano tormentoni assurdi che alla fine non puoi fare a meno di ascoltare. La adoro perché i suoi abitanti amano il calcio, a giudicare dall’affluenza allo stadio, come nessun’altro in Europa.
Adoro la Mannschaft e i suoi personaggi.. anche la Merkel. Anche quando esulta per una vittoria! Li adoro perché quando entrano in campo, giocano.. e alla fine… vincono loro! Li adoro per il loro accento e i loro nomi che sembrano bestemmie! Li adoro perché non si dimenticano del passato, perché “ es gibt nur ein Rudi Völler”.
Adoro la Germania perché è patria del St. Pauli.
Mertesacker che squadra! La adoro perché sanno sempre cosa fare, perché non si scompongono. Loro ci sono sempre. Li adoro perché in Brasile entrano in campo e pim pum pam ti vincono il mondiale! Klose!
@Mondiali Brasile 2014
Lascia un commento